SITO IN COSTRUZIONE
La RSA Le Fonti è un presidio socio-assistenziale e sanitario a carattere residenziale rivolto a persone anziane che abbiano compiuto i 65 anni di età e che siano giunte allo stato di non autosufficienza fisica e/o psichica non compatibile con la permanenza a domicilio.
È possibile accogliere anche persone di età inferiore ai 65 anni, purché le condizioni complessive e i bisogni siano tali da non poter trovare accoglienza in altra tipologia di servizio e, dopo attenta valutazione, la Commissione d’Ammissione della residenza dichiari che la condizione è assimilabile a quelle del decadimento senile.

I moduli attivati sono quelli base, che prevedono un’organizzazione di media complessità a fronte di interventi di media intensità assistenziale. La residenzialità offerta può essere temporanea o permanente. La RSA Le Fonti dispone complessivamente di 40 posti letto, è autorizzata al funzionamento dal Comune di San Giuliano Terme ed è accreditata con Regione Toscana. In virtù di questo la struttura accoglie sia in regime di completa solvenza, sia in regime di convenzione mediante voucher rilasciato al cittadino. È organizzata in due nuclei: uno da 18 posti letto e uno da 22.
SERVIZI
La RSA garantisce i seguenti servizi:
• sanitario (assistenza medica, infermieristica e fisioterapica);
• socio-assistenziale (assistenza di base e alla persona);
• socio-educativa (animazione, ricreativo-culturale e occupazionale);
• segretariato sociale;
• amministrativo;
• alberghiero (ristorazione, igiene ambientale, lavanderia e guardaroba, parrucchiere/barbiere, trasporto, reception/front office);
• conforto e assistenza spirituale.
La RSA Le Fonti è collocata all’interno di un complesso di nuova costruzione, il “Centro Polifunzionale San Giuliano”, caratterizzato da un insieme di unità di offerta socio-sanitarie e sanitarie, residenziali e ambulatoriali rivolte al territorio (alcune unità di offerta sono al momento in via di definizione). Il nuovo complesso architettonico sorge nella parte est della frazione capoluogo e sorge su un’area complessiva di 50.000 mq.
La struttura, con due piani fuori terra, è caratterizzata da due corpi di forma rettangolare allungata e da un elemento centrale di congiunzione. L’edificio sviluppa una superficie complessiva di circa 7.400 mq suddivisa su tre livelli (piano interrato, piano terra e primo piano). Nei corpi laterali sono previste le funzioni principali di accoglienza del Polo socio-sanitario e, in parte dell’ala est, si trovano i servizi di carattere generale quali sala convegni, cucina, cappella e camera ardente.
La RSA Le Fonti è allocata al piano primo dell’ala ovest del Centro dove trovano posto i due nuclei con stanze da due e da un posto letto e i seguenti servizi ad uso esclusivo: soggiorni/sale da pranzo, bagni assistiti, depositi sporco/pulito, ambulatorio medico, medicheria/infermeria, ufficio e locale per il personale.

Via Salvatore Di Giacomo, 15 – 56017 San Giuliano Terme (PI) – rsa-lefonti@coopselios.com – info@centropolifunzionalesangiuliano.com – Tel. 050 8061306
COOPSELIOS – SEDE LEGALE 42124 REGGIO EMILIA – VIA A. GRAMSCI 54/S – TEL. 0522 378610 – FAX 0522 323658 – INFO@COOPSELIOS.COM